Postoperatorio l’intervento di rinoplastica

Post operatorio immediato

Immediatamente dopo la chirurgia estetica naso il paziente riceve uno splint nasale che è un tutore esterno in un materiale leggero, moderno e termodeformabile (che sostituisce il vecchio gesso). Questo dovrà essere tenuto per 12 / 14 giorni e potrà essere rimosso solo dal chirurgo estetico. La rimozione anticipata dello stesso può comportare gravi danni per il risultato estetico della chirurgia.

Vengono posizionati anche piccoli tamponi nasali corti che vengono rimossi dopo 24 ore senza particolare fastidio.

Posto operatorio prima settimana

Durante la prima settimana il paziente operato al naso non avvertirà particolari sensazioni fastidose ma dovrà comunque osservare alcune importanti indicazioni date dal chirurgo estetico.

La zona operata ed in generale il viso potrà presentare un po’ di edema (gonfiore). Ciò è assolutamente normale ed è dovuto al trauma chirurgico. Tutti gli interventi chirurgici comportano una reazione edematosa del corpo. Dopo qualche giono l’edema inizierà a riassorbirsi in maniera spontanea. Il riassorbimento avverrà quasi totalmente nell’arco di 4 settimane ma un residuo gonfiore potrà persistere per alcuni mesi.

La presenza di ecchimosi è possibile anche se con le moderne tecniche chirurgiche non sempre compare. Le eventuali ecchimosi scompaiono nell’arco di una settimana / dieci giorni.

Il paziente dovrà assumere i farmaci prescritti per il post operatorio. Questi sono un antinfiammatorio, un antibiotico  e un analgesico al bisogno.

Posto operatorio dopo 15 giorni

Dopo due settimane il tutore nasale viene rimosso il tutore nasale è il paziente può osservare il risultato della plastica al naso. L’aspetto del naso non è prorpio quello totalmente definitivo ma è molto vicino. Può essere presente un residuo gonfiore e la guarigione dell’osso del naso avviene ancora dopo altri 20 giorni.

Posto operatorio in sintesi

La prima medicazione per per un’operazione di rinoplastica consiste nell’ inserimento di tamponi nasali, seguiti da piccoli cerotti e da una maschera contenitiva. Dopo 24 ore vengono eliminati i tamponi, mentre dopo 8 giorni viene realizzata una ulteriore medicazione e viene eliminata la mascherina. La convalescenza dura circa quindici giorni , in seguito alle quali si può tornare tranquillamente al lavoro. Per apprezzare gli effetti definitivi dell’intervento di rinoplastica è utile però aspettare alcuni mesi, quando la struttura e l’aspetto del naso si saranno definitivamente regolati. Tra gli effetti collaterali è possibile riscontrare delle alterazioni della pelle, delle cartilagini e dell’osso e la perforazione del setto nasale. Parliamo di conseguenze rare, ma che devono essere considerate.