Chirurgia estetica naso a patata

Come correggere il naso a patata con la chirurgia estetica?

La rinoplastica è l’intervento indicato per coloro che devono correggere inestetismi del naso. La chirurgia estetica naso a patata ha come specifica finalità la correzione del terzo inferiore del naso.

Come è fatto il naso a patata?

Il naso a patata è chiamato così perché si presenta bulboso nella punta del profilo nasale. Si tratta di una caratteristica anatomica dovuta dalla specifica forma delle cartilagini del naso che conferiscono un aspetto poco elegante al naso. Le cartilagini alari e triangolari si presentano ipertrofiche.

Cause del naso a patata

Non ci sono particolari cause ma quasi sempre è un determinato “modello” di naso. Ciò deve essere considerato quindi un fattore genetico ereditario. Se uno dei genitori presenta un naso a patata, la probabilità che il figlio abbia tale caratteristica è piuttosto alta.

Il naso ha inoltre la caratteristica di crescere negli anni e quindi gli anziani tendenzialmente presentano un naso più grande.

Il naso a patata è quindi dovuto a:

  • caratteristiche genetica
  • invecchiamento

Chirurgia estetica naso a patata: Intervento

La procedura per la correzione del naso a patata di solito si limita al modellamento della struttura cartilaginea del naso. E’ un intervento quindi meno invasivo con un tempo di guarigione minore. Normalmente la rinoplastica prevede la lussazione delle ossa del naso ma in questo caso si potrebbe concludere con il modellamento cartilagineo.

La procedura normalmente avviene con la tecnica chiusa e cioè con incisioni esclusivamente all’interno del naso. Ciò garantisce l’assenza di cicatrici visibili.

Chirurgia estetica naso a patata: Anestesia

L’anestesia indicata per questo intervento è quella locale. Si eseguono iniezioni di farmaco anestetico locale direttamente nella zona interessata. Per evitare al paziente di essere vigile durante la procedura, l’anestesista potrà sedare lo stesso.

Di norma dopo la fine dell’intervento il paziente si riprende immediatamente e dopo un periodo di osservazione, potrà tornare a casa in sicurezza.

Chirurgia estetica naso a patata: Costi / Prezzi

Il prezzo della chirurgia del naso a patata si trova nella parte inferiore del range della rinoplastica. Un prezzo ragionevole per questa chirurgia è di 4000 euro. Va sottolineato che se il chirurgo estetico dovrà procedere anche con il modellamento osseo, si tratta di una rinoplastica completa e quindi ha un costo maggiore.